Benvenuto! Accedi o registrati   ·   Carrello: 0 prodotti

Sai che il cioccolato…

Sai che il cioccolato…

…ha molte proprietà benefiche

 

Il cioccolato è da tempo considerato di fatto un “functional food”, cioè un alimento in grado di apportare all’organismo sostanze nutritive capaci di produrre un effetto biologico positivo e benefico.

Benefici cardiovascolari

6 grammi di cioccolato fondente 70% cacao mangiati quotidianamente, grazie al contenuto di flavonoidi, sviluppano un importantissimo effetto cardioprotettivo inibendo l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL) da parte dei radicali liberi, impedendo che le piastrine formino coaguli responsabili della formazione dei trombi ed intervenendo sul grado di restrizione del lume dei vasi sanguigni, responsabile dell’aumento della pressione.

Proprietà diuretiche e vasodilatatorie

La teobromina, altra sostanza contenuta nel cioccolato fondente, sviluppa un’azione diuretica, cardiotonica e vasodilatatoria prevenendo ritenzione e gonfiori.
Inoltre aumenta la capacità di concentrarsi e favorisce la prontezza di riflessi, è coadiuvante nella cura della tosse.

Benefici su umore ed attenzione

Sono anche note le proprietà antidepressive del cioccolato, grazie alla presenza di fosforo, sostanza che stimola la secrezione delle endorfine con effetti benefici sull’umore e benessere generale, oltre le ben note funzioni di potenziamento della memoria e dell’attenzione.

Coadiuvante del sistema immunitario

Il cioccolato risulta essere molto utile per i soggetti anemici, grazie alla presenza di ferro, sostanza capace di combinarsi con le proteine e con il rame per la formazione dell’emoglobina.
Oltre a migliorare la qualità del sangue si verifica anche una maggior capacità di contrastare le malattie e di favorire la crescita nei bambini.
Supporto alle prestazioni sportive.
Il ferro e necessario anche per la formazione della mioglobina che si trova nei tessuti muscolari.
Unito al magnesio rende il cioccolato molto adatto agli sportivi, prevenendo i crampi muscolari ed agendo contro lo stress in quanto capace di contrastare irritabilità e nervosismo.

Protettivo per la pelle

Un recente studio svolto da alcuni ricercatori londinesi ha rivelato che il cioccolato fondente offre una significativa protezione contro gli effetti dannosi dei raggi UV del sole, che possono causare l’invecchiamento precoce della pelle. Sembrerebbe che il consumo quotidiano aiuti a proteggere la pelle grazie alla presenza di antiossidanti, ne migliori il grado di idratazione e prevenga l’insorgenza di eritemi.

Protettivo per il fegato

Un’altra recente ricerca condotta in Spagna ha svelato la capacità del cioccolato di ridurre la pressione sanguigna nel fegato,diminuendo i danni ai vasi sanguigni dei soggetti affetti da cirrosi epatica.